Account

Come proteggere la cute dalle micosi?

La micosi della pelle un’infezione, di natura fungina, che si manifesta su genitali, mucose del cavo orale, pelle e unghie: spesso esse sono superficiali, più raramente possono estendersi agli organi interni, arrecando parecchi danni.

Il fungo responsabile di questo disturbo è presente nell’organismo, ma la sua attività è tenuta sotto controllo grazie al funzionamento del nostro sistema immunitario: quando, però, per motivi diversi, le difese immunitarie si indeboliscono, i bacilli possono proliferare rapidamente. Ciò avviene specialmente nella stagione estiva, perché caldo e umidità sono fattori che ne facilitano l’attività.

Come accorgersi delle micosi?

Vediamo quali sono le principali cause del contagio: abitudini errate (come il camminare scalzi negli spogliatoi di palestre e piscine), caldo, calo delle difese immunitarie in seguito a particolari terapie mediche, contatto con persone infette, indossare abiti stretti e poco traspiranti, patologie varie (AIDS, diabete o tumori), scarsa igiene personale, stress psicofisico, umidità.

I sintomi tipici delle micosi della pelle sono: comparsa di macchie di colore bianco o rosso, desquamazione del cuoio capelluto, formazione di bolle e vesciche sui piedi, lesioni della cute, prurito.

Quali prodotti si utilizzano?

Per prevenire la comparsa di questi sintomi, è importante curare la propria igiene personale, evitando lo scambio di biancheria e spazzole con persone infette, nonché usando le ciabatte nei luoghi pubblici (palestre e piscine). In farmacia esistono numerosi prodotti per eliminare l’infezione, sotto forma di creme, detergenti, lozioni, mousse, shampoo e spray; nei casi più resistenti, l’infezione può essere affrontata mediante l’assunzione, per via orale, di rimedi antimicotici; infine, l’utilizzo di corticosteroidi a base di idrocortisone può essere suggerito dal medico per alleviare prurito e dolore.